Nata a Roma, bilingue italiano-inglese, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università degli Studi di Roma Tre con votazione 110/110 lode.
Nel 2009 ha partecipato al programma di tirocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiano (MAECRUI) completando uno stage a Strasburgo – Francia presso l’ufficio del co-agente italiano presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, migliorando le sue competenze linguistiche in francese e il suo background giuridico in materia di diritti umani e civili.
Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato, ha partecipato al master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma (SIOI) ed ha iniziato la propria esperienza nel ramo cauzioni come addetta all’ufficio legale di un’agenzia di sottoscrizione di una compagnia assicurativa inglese.
Dal 2015 al 2022 è stata Responsabile dell’ufficio legale, consolidandone la struttura e sviluppandone le competenze, sempre a stretto contatto con la Direzione della società. In quanto tale, si è occupata dell’organizzazione e della supervisione di tutte le attività svolte dall’ufficio, curando anche il coordinamento con il management aziendale, i consulenti, i partner esterni, sia a livello locale che internazionale.
In particolare, ha partecipato e supervisionato le attività di gestione dei sinistri durante tutta la fase precontenziosa dell’escussione di polizze fideiussorie di cui al D.Lgs. n. 50/2016 (Codice Appalti Pubblici), acquisendo così esperienza nella gestione dei rapporti con gli uffici sinistri delle principali compagnie di assicurazione e con gli avvocati da queste incaricati, negoziando transazioni, suggerendo pagamenti e azioni di recupero.
Ha collaborato con i dipartimenti di sottoscrizione di Compagnie assicurative, sia dal punto di vista legale che di sviluppo del business, ha assistito il management della Società nella ricerca di capacità nonché nello sviluppo del business intrattenendo rapporti con Compagnie di Assicurazione e Broker.
Ha inoltre coordinato le attività di raccolta premi, i rapporti con Autorità indipendenti (ANAC) e IVASS, fornendo supporto specifico al Management della Società nello scambio di informazioni e nel mantenimento dei rapporti.